Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

La Guida Via Francigena nel Salento - Segui la Freccia Gialla, che ha il patrocinio dell'Associazione "Il Giunco", rappresenta una sintesi pratica dello studio iniziato nel 2009 da un gruppo di ricercatori dell'Associazione Via Francigena Pugliese legato all'insegnamento di Geografia del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento.

La guida tascabile, a cura di Fabio Mitrotti e prodotta insieme a Giorgia Santoro, è pensata per i camminatori e nasce dalla volontà di consentire a chiunque di camminare in libertà sulla Via Francigena nel Salento seguendo le Frecce Gialle che da Brindisi permettono di arrivare ad Otranto secondo l'antica Via Traiana Calabra adattata al contesto territoriale attuale e di giungere al Santuario di Santa Maria di Leuca mediante l'adattamento della Via Sallentina che univa Otranto a Leuca.

Il Cammino è un susseguirsi di paesaggi, di colori, di profumi e di luce.

Un territorio da percorrere in ogni stagione dell'anno, per ritrovare se stessi, per conoscere dei luoghi, per recuperare la lentezza che ai giorni nostri si va perdendo, attraversando piccoli centri e frazioni.

Una guida pratica corredata di mappe, foto e note di utilità da utilizzare per camminare in sicurezza.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.