Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Il Giunco è un’Associazione di promozione sociale (A.P.S.) senza fini di lucro ispirata a principi di carattere solidaristico e democratico, allo scopo di realizzare ogni attività tesa a ricercare, promuovere, sostenere stili di vita responsabili e solidaristici in ogni ambito sociale, culturale e formativo per salvaguardare l'ambiente, i diritti umani, la legalità, il bene comune e il benessere a favore delle Persone e delle loro famiglie di ogni condizione psico-fisica e sociale, in difesa dei più deboli.

Il Giunco ha sede legale in Brindisi alla via strada per patri n^27.

Costituita nel gennaio 2016, per raggiungere i propri scopi, l'associazione organizza eventi ed attività volte alla conoscenza del territorio, delle culture e degli ambienti naturali e rurali operando nel territorio delle tre province salentine. Tra le attività:

- organizzazione di passeggiate e trekking nelle aree rurali pugliesi;

- presentazione di libri;

- book-sharing;

- mediazione interculturale;

- agricoltura sociale e sostenibile;

- commercio equo & solidale;

- turismo sostenibile ed esperienziale;

- attività ludico creative ed educative nelle scuole;

- volontariato carcerario;

- riciclo creativo.

Nel marzo 2016, l'Associazione Il Giunco è tra il gruppo di associazioni che hanno costituito la “Rete della Magna Grecia” che, nell'ambito dell'Itinerario del Consiglio d'Europa e dell'Organizzazione Mondiale del Turismo "La Rotta dei Fenici", persegue l'obiettivo della valorizzazione del territorio nelle sue espressioni culturali, naturali, paesaggistiche, artigianali ed enogastronomiche e, partendo dal Salento, coinvolge tutte le regioni meridionali. Il Mediterraneo è il fulcro dell'Itinerario Culturale "La Rotta dei Fenici" e la Magna Grecia è proprio al centro del Mare Mediterraneo. La Magna Grecia è intesa, quindi, come luogo di raccordo di culture, di rapporti fra popolazioni, di scambio di idee ed esperienze utili per uno sviluppo consapevole e sostenibile del territorio.

Nell'ottobre 2016 ha aderito alla rete "Cammini di Puglia e Basilicata" ed alla rete "Cammini del Sud", che promuovono gli itinerari della Via Francigena nel Sud Italia. Per le iniziative escursionistiche si avvale di professionalità attive nei settori della Geografia e della Biologia, di accompagnatori turistici e guide escursionistiche.

Nell'ambito della conoscenza e valorizzazione del territorio rurale organizza Escursioni e Cammini dalle Murge al Salento, focalizzando l'attenzione sulle tratte salentine della Via Francigena – Traiana e sulla Via Appia.

L'Associazione Il Giunco aderisce al comitato "Migranti e Mediterraneo", una rete di associazioni, singoli cittadini, strutture artistiche e sociali che operano nel campo dell'accoglienza e della cultura migrante. 

  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 20160227_162124.jpg