Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

28-30 settembre 2018 

In Cammino da Giurdignano (attraverso Otranto) a Santa Maria di Leuca lungo la Via Francigena nel Salento 57 km circa

L'Associazione Il Giunco organizza la seconda edizione del cammino di 3 giorni lungo la Via Francigena nel Salento da Giurdignano (attraverso Otranto) a Leuca – Santuario de Finibus Terrae per un totale di 57 km circa, segendo la Freccia Gialla.

Il percorso, che segue l'andamento dell'antica Via Sallentina, riadattato al contesto attuale, attraversa suggestivi paesaggi salentini fra ulivi e muretti a secco, macchia mediterranea, cripte e chiese, torri e castelli.

Di seguito calendario degli appuntamenti calendarizzati del nostro progetto letterario e culturale "Tra le righe". Gli appuntamenti si terranno presso la sede in Via Saponea 58 ed avranno inizio intonro le ore 18:00.
 
 
Sabato 21 Aprile, "La Strana Passione" di Fabrizio Monopoli 
Sabato 12 Maggio, "Il tempo è un concetto inutile" di Carmen Nolasco 
Venerdì 18 Maggio, "Come le rose a Maggio" di Antonello D'Ajello
Sabato 26 Maggio, "Nel profumo dei Gigli" di Vita Iaia

 Martedì 20 marzo 2018 e martedì 27 marzo 2018

Laboratorio dedicato a chi desidera iniziare a modellare in 3D e a conoscere i segreti della tecnica e dei processi in stampa 3D

I laboratori si terranno martedì 20 marzo 2018 e martedì 27 marzo 2018 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 presso il "Binario 23" a Brindisi in via congregazione 11.

I laboratori saranno tenuti dai docenti Francesco Forleo e Pierfrancesco Vaina.

Sabato 28 aprile Acaya – Cannole km 25 circa, Domenica 29 aprile Cannole – Otranto km 20 circa 

In Cammino da Acaya a Otranto lungo la Via Francigena nel Salento 45 km circa

L'Associazione Il Giunco organizza un cammino di 2 giorni lungo la Via Francigena nel Salento da Acaya ad Otranto per un totale di 45 km circa.
Il percorso, che segue per buona parte l'antico tracciato seguito dall'anonimo pellegrino di Bordeaux nel 333 d.C. al ritorno dalla Terra Santa, riadattato al contesto attuale, attraversa.

Sabato 10 marzo si terrà l'#open #day con l'artista barlettano Luigi Lanotte. Si #dipingerà#disegnerà e ci si #confronterà su tematiche libere a propria scelta, in cui ciascuno potrà cimentarsi in quello che più lo entusiasma.. Inoltre, in questa occasione, gli #artisti e aspiranti tali potranno portare#opere #personali per una #critica d'#arte costruttiva!

Lunedì 2 aprile 2018 
la tradizionale Pasquetta con il Giunco giunta ormai alla III Edizione nei luoghi più ad Est d'Italia: faro di Otranto – Porto Badisco.
Lunghezza del percorso: 15 km circa
Start ore 10:00
Orario di arrivo previsto: ore 15.30 circa (si può variare in base al gruppo)

Laboratori di pittura sulla natura morta (Barletta (BT)) - 10 lezioni (8 lezioni pratiche e 2 lezioni teoriche), per un totale di 30 ore, svolte presso lo studio del Maestro Luigi Lanotte, artista barlettano. 

 

Informazioni e iscrizioni: 320.8888359 - ilgiuncobarletta@giuncoweb.org

Domenica 25 Marzo 2018
Walking Gawsit – Torre Guaceto e dintorni
Lunghezza del percorso: 15 km circa

L'Associazione Il Giunco propone un walking ad anello nei dintorni di Torre Guaceto, importante area umida pugliese protetta, tra l'altro, dalla Convenzione di Ramsar.
Inizia il passo migratorio dell'avifauna che aumenterà il fascino del nostro cammino.
Camminare lentamente in ambienti rurali e naturali aiuta a rilassare la mente e a combattere lo stress della vita quotidiana.
Anche in questa occasione sarà possibile effettuare il book-sharing: porta un libro e scambialo con i partecipanti. Facciamo girare anche la cultura della lettura...

Domenica 11 Febbraio 2018
Treking lungo le Vie dei Pastori
Lunghezza del percorso: 14 km circa

L'Associazione Il Giunco propone un trekking a circuito fra i tesori nascosti ed i paesaggi del territorio compreso fra Porto Badisco e Uggiano la Chiesa. Camminando lentamente fra ulivi e pascoli, ripercorreremo le vie seguite dai pastori in scenari mozzafiato che compredono, tra gli altri, Torre Sant'Emiliano.
Camminare lentamente in ambienti rurali e naturali aiuta a rilassare la mente e a combattere lo stress della vita quotidiana.
Anche in questa occasione sarà possibile effettuare il book-sharing: porta un libro e scambialo con i partecipanti. Facciamo girare anche la cultura della lettura...