Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

22-23-24 settembre 2017 

Tre giorni In Cammino lungo la Via Francigena nel Salento  da Otranto a Santa Maria di Leuca, 51 km circa.

L'Associazione Il Giunco organizza un cammino di 3 giorni lungo la Via Francigena nel Salento da Otranto a Leuca – Santuario de Finibus Terrae per un totale di 51 km circa.
Il percorso, che segue l'andamento dell'antica Via Sallentina, riadattato al contesto attuale, attraversa suggestivi paesaggi salentini fra ulivi e muretti a secco, macchia mediterranea, cripte e chiese, torri e castelli. 

Mercoledì 6 Settembre 2017
Dopo la pausa di agosto l'Associazione Il Giunco riprende le sue attività con un walkig sotto la Luna piena verso la baia dell'Orte (Otranto).

L'Associazione Il Giunco propone un fantastico walking a sud di Otranto verso la Baia dell'Orte, ammirando suggestivi tratti costieri di sud est. Durante il cammino potremo scoprire alcune testimonianze presenti, quali la Torre del Serpe, la Torre dell'Orte, il lago nella cava di bauxite... Camminare lentamente nel territorio rurale per recuperare un benessere fisico e spirituale. 
Anche in questa occasione sarà possibile effettuare il book-sharing: porta un libro e scambialo con i partecipanti. Facciamo girare anche la cultura della lettura...

Domenica 9 luglio 2017
Snorkeling a La Guardiola - Corsano (LE)

Start ore 10:00

NON dimenticate!!!
maschera con boccaglio, pinne, muta (opzionale ma consigliata), maglietta e scarpe di ricambio,  asciugamano, acqua, frutta.

Domenica 13 agosto 2017

Snorkeling serale a Porto Badisco.
Nell'incantevole scenario di Porto Badisco si svolgerà uno snorkeling serale: al chiarore delle torce assisteremo, in sicurezza, alla vitalità dell'ambiente marino sotto un'altra "luce". Un modo diverso di gustarsi il mare: "E' difficile indovinare il vero colore del mare – ce ne sono tanti, vari, irraggiungibili" (P. Matveievic).

Sabato 8 Luglio dalle ore 20:00

L'associazione Il Giunco, aderente alla Rotta dei Fenici - Rete della Magna Grecia propone:
Un'affascinante camminata sotto la luna piena da Uggiano la Chiesa a Punta Palascìa. Un'esperienza sensoriale di circa 7 km fino a Punta Palascìa, il punto più a est d'Italia. Camminando a passo lento sotto la luna piena cercheremo di percepire il territorio e lo skyline con Torre Sant'Emiliano sullo sfondo attraverso oliveti, leccete, pascoli e masserie ascoltando i suoni della natura.

Domenica 23 luglio 2017

Start ore 9.45

NON dimenticate: maschera con boccaglio, pinne, muta (opzionale),
scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, k-way, maglietta e scarpe di ricambio, acqua, frutta.

Un emozionante snorkeling nelle acque cristalline sottostanti una delle sentinelle del mar Jonio ed una breve camminata fra le pinete e i panorami mozzafiato che la circondano. Raggiungeremo il mare attraverso un breve percorso per lasciarsi poi cullare dai ritmi rilassanti dello snorkeling che prevede brevi apnee con maschera e pinne alla scoperta delle molteplici forme di vita.

Domenica 2 luglio 2017 a Porto Badisco

Nell'incantevole scenario di Porto Badisco si svolgerà una mattinata all'insegna dello sport, fra snorkeling ed una breve camminata sulla costa verso gli sconfinati panorami di sud-est. Oltre ai panorami, andremo alla scoperta dei paesaggi e dell'ecosistema marino.

Lo snorkeling è guidato da un biologo marino.

Sabato 15 Luglio 2017
Walking a Torre del Sasso sotto la Luna con la gobba a Levante

Partendo da Tricase Porto, il walking si sviluppa nelle campagne in direzione della Torre del Sasso, da cui si può ammirare un meraviglioso panorama verso il mare e l'infinito... il tragitto, di grande interesse paesaggistico, comprende luoghi in cui sono presenti splendidi esemplari di quercia vallonea che contraddistinguono il territorio rurale di queste contrade. Camminare lentamente nel territorio rurale per recuperare un benessere fisico e spirituale.

Nell'ambito della Rotta dei Fenici - Rete della Magna Grecia, l'Associazione Il Giunco organizza:
sabato 17 giugno 2017
Snorkeling e breve trekking a Marina Serra (Tricase)

Lunghezza del percorso trekking: 3 km circa 
Start ore 9.30
Lo snorkeling è guidato da un biologo marino.

NON dimenticate!!!
maschera con boccaglio, pinne, muta (opzionale ma consigliata), 
scarpe da walking, abbigliamento sportivo, k-way, maglietta e scarpe di ricambio, acqua, frutta.

Una mattinata dedicata alla scoperta della linea di costa e delle grotte marine di Marina Serra a Tricase (LE). Raggiungeremo il mare attraverso un breve percorso per lasciarsi poi cullare dai ritmi rilassanti dello snorkeling che prevede brevi apnee con maschera e pinne alla scoperta delle molteplici forme di vita, concludendo con un aperitivo a base di prodotti tipici in agriturismo.