Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Festival del Cammino Celeste 2017

Nell'ambito dell'iniziativa Festival del Cammino Celeste 2017, l'associazione Il Giunco propone le seguenti escursioni: 
prenotazione sempre obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno prima di ciascun evento.

25 luglio 2017: il cammino da Torchiarolo a Valesio 
In occasione del Festival Il Cammino Celeste, l'associazione Il Giunco propone un cammino intorno alla Via Francigena da Torchiarolo a Valesio, dove assisteremo alle ore 21 al concerto di Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Renato Grilli. 
Il percorso, che attraversa estesi oliveti, nasconde cappelle rurali, interessanti masserie e torri. Una breve sosta permetterà di conoscere l'arte della lavorazione artistica del metallo al fuoco.
Il ritrovo è alle ore 17.30.

Nella seconda metà del mese di Luglio 2017

l'Associazione Il Giunco, propone itinerari alla scoperta della costa e del mare di Puglia. Info e prenotazione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 23 Luglio: snorkeling e breve trekking a Santa Caterina – Porto Selvaggio.

Un emozionante snorkeling nelle acque cristalline sottostanti una delle sentinelle del mar Jonio ed una breve camminata fra le pinete e i panorami mozzafiato che la circondano.

Martedì 25 luglio 2017: Torchiarolo - Valesio

In occasione del Festival Il Cammino Celeste, l'associazione Il Giunco propone un cammino intorno alla Via Francigena fra Torchiarolo a Valesio, dove assisteremo alle ore 21 al concerto di Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Renato Grilli.

Il percorso, che attraversa estesi oliveti, nasconde cappelle rurali, interessanti masserie e torri. Una breve sosta permetterà di conoscere l'arte della lavorazione artistica del metallo al fuoco. Il ritrovo è alle ore 18.

In Cammino da Acaya a Otranto lungo la Via Francigena nel Salento 45 km circa
sabato 22 aprile Acaya – Cannole km 25 circa 
domenica 23 aprile Cannole – Otranto km 20 circa 

L'Associazione Il Giunco organizza un cammino di due giorni lungo la Via Francigena nel Salento da Acaya ad Otranto per un totale di 45 km circa.

Si porta a conoscenza di tutti i signori soci dell’associazione di promozione sociale “IL GIUNCO” che l’Assemblea ordinaria viene convocata in prima convocazione per il giorno 19, del mese di aprile, dell’anno 2017, alle ore 16:00, presso, via Congregazione, n° 11, 72100 Brindisi (BR) - Binario 23; ed in seconda convocazione per il giorno 19, del mese di aprile, dell’anno 2017, alle ore 17:00, stesso luogo per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Grazie alle vostre donazioni, quest'anno siamo riusciti a rinnovare il sito ufficiale dell'associazione http://www.giuncoweb.org, di fondamentale importanza per una piccola organizzazione come la nostra. Tra gli obbiettivi abbiamo quello di fare del sito una piccola comunità online dove i soci possono interagire tra loro.

Nell'ambito delle "Giornate del Mediterraneo antico" promosse dalla Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa e del WTO, le associazioni aderenti alla Rete della Magna Grecia (Terra dei Messapi, Il Giunco, The Ways to Jerusalem e HeArts) propongono un percorso esperienziale in bicicletta alla ricerca di luoghi e siti nascosti, ma di particolare pregio, in cui ritrovare il segreto della lentezza... partendo dal passato, quando in zona vivevano i Messapi.

Il Giunco è un’associazione di promozione sociale nata per volontà di quattordici amici provenienti da diverse località della Puglia, tra cui San Vito dei Normanni, con l'intenzione di condividere competenze e passioni maturate nel sociale, promuovere e sviluppare una cultura basata su stili di vita consapevoli, salvaguardare l'ambiente, la legalità, il bene comune.

Natale con i tuoi, Pasquetta con Il Giunco. Anche quest'anno si rinnova la Pasquetta con l'associazione Il Giunco a piedi fra il faro di Punta Palascìa e Porto Badisco.

Lunedì 17 aprile 2017

Il 24 ed il 25 aprile 2016, saremo presenti alla III edizione di “Hortus”, la mostra mercato dell’orto e dell’artigianato organizzata nel Parco del Cillarese di Brindisi, con due attività: il laboratorio di riciclo ed il servizio di Book Sharing.