Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Nel mese di giugno l'Associazione Il Giunco, aderente all'Itinerario culturale del Consiglio d'Europa "La Rotta dei Fenici – Rete della Magna Grecia", propone itinerari alla scoperta della costa e del mare di Puglia:

Venerdì 9 giugno: walking sotto la Luna Piena verso Punta Palascìa. Un'affascinante camminata sotto la luna piena da Uggiano la Chiesa a Punta Palascìa, a passo lento ad ascoltare suoni e percepire emozioni al chiaro di luna.

Sabato 17 giugno: snorkeling e breve trekking a Marina Serra. Una mattinata dedicata alla scoperta della linea di costa e delle grotte marine di Marina Serra a Tricase (LE). Raggiungeremo il mare attraverso un breve percorso per lasciarsi poi cullare dai ritmi rilassanti dello snorkeling che prevede brevi apnee con maschera e pinne  alla scoperta delle molteplici forme di vita, concludendo  con un aperitivo a base di prodotti tipici in agriturismo. 

Domenica 18 giugno: trekking fra i bacini di Ugento. Una domenica alla scoperta dei bacini di Ugento dove cresce il Giunco, da sempre utilizzato dagli abitanti della zona per la produzione di ceste. Il percorso a ridosso della costa nasconde sorprese inaspettate. Le Serre Salentine, coperte da uliveti e macchia mediterranea, faranno da splendida quinta paesaggistica.

Sabato 24 giugno: snorkeling e breve trekking a Torre Uluzzo. Un emozionante snorkeling nelle acque cristalline sottostanti una delle sentinelle del mar Jonio ed una breve camminata fra le pinete e i panorami mozzafiato che la circondano.

Domenica 25 giugno: trekking a Punta Pizzo (Gallipoli). Nel Parco regionale di Punta Pizzo un cammino fra una grande varietà di ambienti in un vero e proprio ecomuseo fra le verdi pinete, le garighe, le dune e ovviamente.. il mare.

Sabato 1 luglio: snorkeling e breve trekking a Porto Badisco. Nell'incantevole scenario di Porto Badisco si svolgerà una mattinata all'insegna dello sport, fra snorkeling ed una breve camminata sulla costa verso gli sconfinati panorami di sud-est.