Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Nel mese di giugno l'Associazione Il Giunco, aderente all'Itinerario culturale del Consiglio d'Europa "La Rotta dei Fenici – Rete della Magna Grecia", propone itinerari alla scoperta della costa e del mare di Puglia:

Venerdì 9 giugno: walking sotto la Luna Piena verso Punta Palascìa. Un'affascinante camminata sotto la luna piena da Uggiano la Chiesa a Punta Palascìa, a passo lento ad ascoltare suoni e percepire emozioni al chiaro di luna.

Domenica 7 maggio 2017 trekking fra i Tre Santuari ad Ostuni.

Il Trekking si sviluppa nelle campagne ostunesi, fra ulivi secolari, carrubi contorti e favolose querce da sughero. Dai Santuari di San Biagio e di Sant'Oronzo si scorgono scorci e panorami di inenarrabile quiete. Sono luoghi da sempre frequentati dall'uomo per motivi spirituali o religiosi. Il parco archeologico di Santa Maria d'Agnano racchiude, nella grotta, i segreti della vita del Paleolitico.

L'associazione Il Giunco propone tre escursioni nel mese di dicembre 2016:

- Domenica 11 dicembre si svolgerà il trekking "I Tre Santuari" in agro di Ostuni (BR). Il trekking si sviluppa nelle campagne ostunesi, fra ulivi secolari, carrubi contorti e favolose querce da sughero. Dai Santuari di San Biagio e di Sant'Oronzo si scorgono scorci e panorami di inenarrabile quiete. Sono luoghi da sempre frequentati dall'uomo per motivi spirituali o religiosi.

- Domenico 18 dicembre si svolgerà il walking "Sulla Serra di Montevergine: lungo la Via Francigena nel Salento". Il percorso si sviluppa fra Cannole e Palmariggi (LE) sulla Serra di Montevergine fra masserie, santuari e menhir. Riscoprire il territorio rurale, lentamente.

- Domenica 26 dicembre di Santo Stefano, si svolgerà un'escursione walking "dolmen e menhir" nelle campagne fra Giuggianello e Giurdignano (LE). La quiete dei luoghi e la bellezza del paesaggio favoriscono il relax del corpo e della mente in un contesto caratterizzato dai megaliti silenti testimoni del tempo e fonti di leggende e miti. Il walking è adatto a tutti.

L'associazone Il Giunco propone per il mese di aprile 2017 le seguenti iniziative:

Domenica 9 aprile 2017 walking Lungo la Via Francigena nel Salento nel cuore della Grecìa.

In un angolo della Puglia esistono ancora dei luoghi in cui la vita scorre secondo i ritmi delle stagioni. Alla scoperta della zona ellenofona del Salento. Fra profumi, natura e arte … un modo diverso di vivere un territorio. Il percorso che parte da Vernole corre fra querce ed oliveti verso la campagna della Grecìa salentina. Attraverso l'antico bosco di Calimera, si giunge alla chiesetta di San Vito a Calimera e poi presso il Convento dei Padri Cistercensi a Martano. Le campagne, poi, offrono paesaggi di rara bellezza spirituale che nascondono tesori e piccoli gioielli di rara bellezza.

L'associazione Il Giunco propone due escursioni nel mese di novembre 2016.

- Domenica 6 novembre si svolgerà il trekking "Sulla via dei pescatori e del Sale" in agro di Corsano. Il trekking, di difficoltà media, si inerpica fra la costa e l'entroterra, attraversando l'alta falesia ricca di vegetazione di macchia mediterranea e panorami che volgono all'infinito e la curata campagna verso Torre Specchia Grande.

- Domenica 20 novembre si svolgerà un'escursione walking "Lungo la Via francigena nel Salento sulla Serra di Montevergine" fra le campagne di Serrano, Cannole e Palmariggi. La quiete dei luoghi e la bellezza del paesaggio favoriscono il relax del corpo, della mente e di scoprire dei tesori nascosti. Il walking è adatto a tutti.

L'associazione Il Giunco propone per il mese di marzo 2017 le seguenti iniziative:

Domenica 12 marzo 2017 walking Lungo la Via Traiana fra gl ulivi secolari di Ostuni.

Camminare lentamente lungo un'antico importante asse viario in un contesto paesaggistico ricco di storia, fra oliveti e carrubi secolari, lame e masserie. Il paesaggio agrario, tuttavia, racchiude vari aspetti e risulta estremamente variegato: è qui che l'occhio del camminatore coglierà i particolari offerti dal contesto e gli altri sensi consentiranno di rilassarsi dalla velocità della quotidianità.

 

Non potevamo stare zitti e non scrivere e divulgare.

Chi frequenta la Brindisi sera ha incontrato gli uomini che offrono rose in cambio di offerte, gente migrante che ha lasciato moglie e figli per venire qui. Pochi immaginano che questi uomini “sopravvivano” nella nostra città tra mille sacrifici per inviare la maggior parte dei soldi ai propri figli lontani, garantendo loro un futuro migliore. Uomini che non vedono le loro famiglie da anni ormai, uomini che non hanno nessuno e non sono nessuno qui, che passano in silenzio tra noi con in mano un mazzo di rose.

L'associazione Il Giunco propone due escursioni nel mese di gennaio 2017:

Venerdì 6 gennaio si svolgerà il trekking "Nelle Terre del Mito" in agro di Tricase (LE). Partendo da Tricase il trekking si sviluppa nelle campagne in direzione della Torre del Sasso, da cui si può ammirare un meraviglioso panorama verso il mare... il tragitto, di grande interesse paesaggistico, comprende luoghi di interesse quali la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Camminare lentamente nel territorio rurale per recuperare un benessere fisico e spirituale. Alla fine dell'escursione chi vorrà, potrà fermarsi a visitare il Presepe Vivente di monte Orco.

Domenica 22 gennaio si svolgerà un'escursione walking "Nel Parco delle Dune costiere" nel territorio fra Ostuni e Fasano (BR), lungo la Via Traiana, alla scoperta del variegato patrimonio culturale che testimonia la presenza umana in queste contrade in varie epoche storiche: le lame, le grotte, le dune fossili. Il walking è facile e adatto a tutti.

NELL’ARTICOLO: cos’è una “trivella”, vantaggi e svantaggi.

Già da qualche anno, il nostro mare ci invia evidenti segnali di allarme. Si tratta di un processo a catena scaturito da un’attività antropica intensa concentrata sullo sfruttamento eccessivo delle risorse che il mare offre, senza porsi alcun limite.